martedì 4 dicembre 2012
Vogue Italia Dicembre 2012. Cruise 2013
Si conclude un altro anno con Vogue e lo si fa con il botto, infatti mai copertina fu più criticata di questa da quando ce ne occupiamo. La voluta citazione agli anni '80, al mondo della New York dello Studio 54, con protagonista Jerry Hall, modella senza tempo, dalla femminilità prorompente, audace e sensuale ha portato Steven Meisel a fotografare la bella modella in abito rosso Valentino con stampa graphic leopard, presa per i capelli da un moderno centauro che indossa pantaloni di pelle nera. Il tasso di contenuto erotico è decisamente innegabile, per la composizione provocante, per il sottile gioco di dominazione tra le parti, nonché per l'espressione di una forte libertà trasgressiva.
Una comunità spaccata quella di Vogue.it, tra gli indignati per una copertina che sembra quasi inneggiare alla violenza sulle donne, tema più che sensibile in questi giorni e coloro i quali invece plaudono ancora una volta al capolavoro da appendere in camera.
Difficile pensare che l'incitamento alla violenza femminile possa venire da una donna come Franca Sozzani, che più volte ha difeso il sesso femminile nei suoi post quotidiani, il risultato potrà essere discutibile ma sicuramente non portato a giustificare certi comportamenti di violenza, del resto non è la prima volta che un determinato immaginario, la New York anni '80, faccia i conti con una sessualità spesso fuori dai canoni tradizionali.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento