sabato 16 giugno 2012

La Moda si mette in mostra: Marc Jacob/Louis Vuitton - Prada/Schiaparelli

Due appuntamenti importanti di questa primavera-estate di mostre, la moda entra nei musei consacrando miti che vengono da lontano e realtà contemporanee pronte ad entrare nella storia. Nell'egida del marchio di Louis Vuitton che vanta ormai più di 143 anni di storia, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, celebra il fondatore e Marc Jacobs con una retrospettiva che lega indissolubilmente i due creativi tra tradizione e innovazione, basti pensare al continuo lavoro operato da Jacobs sulle iconiche borse Louis Vuitton.



Louis Vuitton - Marc Jacobs: due geni e due epoche della moda a confronto attraverso un percorso non autocelebrativo da vita a un viaggio storico che segna l'evoluzione del costume e della moda attraverso installazioni eleganti, ottenute con maxi-schermi e particolari giochi di luci. Meta finale che le tante collaborazioni del marchio con artisti internazionali: Stephen Sprouse, Takashi Murakami e Richard Prince e una straordinaria "chocolate box" che racchiude 53 borse create da Marc Jacobs, una vera tentazione per tutti i golosi del fashion!


Per chi si trovasse dalle parti del MET di New York, è imperdibile la mostra che mette a confronto due regine della moda contemporanea Elsa Schiaparelli e Miuccia Prada, due donne irriverenti che hanno cambiato il concetto standard di eleganza. Schiaparelli and Prada: Impossible Conversations, è un progetto sviluppato dal Costume Institute di New York e intreccia alla riproposizione di abiti e accessori iconoci dei due marchi anche 8 piccoli filmati che ritraggono Miuccia Prada ed Elsa Schiaparelli (interpretata da Judy Davis) a parlare di estetica e moda sorseggiando dello champagne, installazioni firmate da Baz Lurhmann, gli americani hanno fatto le cose per bene pur dovendo consacrare due geni italiani.
Straordinari gli accostamenti tra questi due mondi che lavorano in forte continuità tra elementi opposti ed elementi condivisi, a sancire la stretta relazione tra due idee di donna così diverse e pur così vicine che hanno portato al progetto musivo. Due appuntamenti assolutamente imperdibili!







Nessun commento:

Posta un commento