sabato 27 aprile 2013

Persol:Reflex Edition


Non è estate senza tirar fuori i propri Persol dal cassetto, ma questa volta non voglio parlare degli stranoti modelli iconici Persol 649 o Persol 714.  Capita non tanto spesso ormai di sbavare davanti ad una vetrina, ma vi assicuro che non si può resistere alla collezione Persol Reflex Edition, solo tre modelli ma dall'attenta ricerca tecnica e dall'alta cura estetica, due modelli da sole e uno da vista. La linea ha debuttato al fianco di un contest di fotografia che porterà all'esposizione dello scatto vincente in occasione della Mostra del Cinema di Venezia, il regolamento lo trovate sul sito Persol.com.

I tre modelli sono stati realizzati in diverse colorazioni per quanto riguarda montatura e lenti, ma tutti sono accomunati dal frontale in acetato che si sposa perfettamente con i dettagli in metallo, la presenza della riconoscibile freccia argentata Persol anche sul frontale per la prima volta dalla sua introduzione negli anni '30 e l'uso di aste metalliche molto sottili che garantiscono confort e leggerezza. I prezzi si aggirano sui 250 euro.
Una special-edition assolutamente da avere tra le mani.   

mercoledì 24 aprile 2013

Vogue Italia Aprile 2013. Fearless

Cover Total-White, come di consueto con le belle stagioni. Ma questa volta a vestire di bianco sono delle amazzoni punk che si muovono nei sobborghi metropolitani pur se con gran classe. Make-Up naturale per il viso, ma occhi ipnotici messi in risalto da ombretti opalescenti o ridisegnati con spessi tratti di nero, a definire una diva contemporanea decadente.
Di contraltare abiti dall'allure strong seppur ottenuti con tessuti leggeri, volumetrie ampie. 
Ennesimo capitolo firmato da Steven Misel con protagonista Edie Campbell che in copertina indossa l'abito "Bar Jacket" senza maniche di crepe di lana e seta con gonna doppiata di organza, Dior.

Per il make-up tutto Dior: Diorskin Nude BB Creme, n.002, occhi disegnati da Crayon Khol, blanc, e ombretto Diorshow Mono Couleur, swan, bocca in contrasto Rouge Dior n.999.

Buona Lettura.

giovedì 4 aprile 2013

Divorzi di Moda: Umit Benan, Gabriele Colangelo e Nicola Formichetti lasciano


Anche questa stagione non si risparmiano balletti nelle direzioni dei maggiori brand internazioni, cambi al vertice talvolta inattesi, talvolta quasi necessari.

Il più chiacchierato sicuramente è quello di Nicola Formichetti, giovane designer, da un paio d'anni alla direzione del marchio Mugler, pochi anni bastati però a rinverdire un brand dai più dimenticato anche per l'istrionica personalità dello stesso designer, chiacchierati i suoi outfit per l'amica Lady Gaga ed  ex-direttore creativo di Vogue Homme Japan, è riuscito a coniugare una ricerca personale e lungimirante a quelle che erano le proporzioni e le forme della storia del marchio, ricostruendo la figura femminile e dando vita a una linea maschile che subito si è imposta tra i fashion victims. Sembra un vero e proprio fulmine a ciel sereno il suo abbandono che ora apre il solito toto-nomi. Intanto Formichetti è già approdato alla corte di Renzo Rosso per ridisegnare Diesel, anzi dalla presentazione del progetto, DIESELREBOOT, sembra che si stia per abbattere una vera e propria rivoluzione sul marchio. Pronti ad allacciare le cinture?!

Cambio anche da uno storico marchio italiano, Trussardi ha sciolto la sua collaborazione con il nuovo talento turco Umit Benan, anche in questo caso la collaborazione si interrompe dopo soli due anni, una collaborazione che ha fatto storcere un po il naso agli adepti della maison di pelletteria italiana, che però le ha ridato lustro internazionale essendo Benan uno dei più amati designer dalla stampa internazionale. A sostituirlo, per la gioia dei più integralisti, si pesca in famiglia con il nome di Gaia Trussardi, chi meglio di una Trussardi potrà riportare sulla giusta via della sua tradizione questo storico marchio?